La risposta è semplice: su Google Trends. Il colosso di Mountain View, infatti, ha pensato di mettere a disposizione di tutti un servizio per l’analisi delle tendenze espresse dagli utenti tramite il motore di ricerca.
Google Trends serve a valutare argomenti di tendenza e ricerche specifiche degli utenti per programmare strategicamente la tua attività di marketing.
Quindi è un’autentica miniera di informazioni preziose per entrare in sintonia con il proprio pubblico. Basta solo imparare ad usarlo nel modo giusto e con un po’ di pratica riuscirai a trarne tutti i vantaggi.
In altre parole, con questo SEO tool per recuperare dati statistici e aggregati puoi avere delle rappresentazioni grafiche e numeriche rispetto a cosa cercano le persone su Google.
Il motivo per sfruttare al meglio Google Trend: puoi individuare la tendenza di un argomento o il trend del momento.
Uno degli aspetti interessanti è la capacità di dare risultati aggiornati, indicando ricerche Google in tempo reale. Per ottenere questo (non disponibile per tutte le query) basta andare nel menu dell’intervallo di tempo e selezionare Ultima Ora.
Si possono ottenere inoltre dati specifici per nazione e regione, addirittura per città.
Uno dei metodi per usare Google Trends nel mondo del blogging: capire quando creare i contenuti. Alcuni temi, infatti, sono ricorrenti nel tempo e ti consentono di capire quando cresce l’attenzione dell’audience.
Per trovare Google Trends basta quindi fare una ricerca su Google o se preferisci clicca qui su Google Trends.