Tutti parlano di web marketing! Ormai è diventata una moda proporsi come consulente web o esperto SEO, tanto che alcuni cercano di praticarlo in modo superficiale e molto spesso elaborando concetti complessi e molto delicati che non possono essere improvvisati, ma devono essere studiati. Quindi perché tutti ne parlano? Ebbene sì, fa tendenza parlare di corsi di web marketing e presentarsi come esperti del settore.
Questo accade perché chi non lavora con questo tipo di “tecnologia” o con il web non conosce bene questa materia e quindi può essere preda di “esperti”, i quali mirano soltanto a facili guadagni. Altra cosa da dire, non è sempre facile valutare il settore web come ad esempio la creazione di siti internet e quindi la loro ottimizzazione. Come se andassimo, ad esempio, da una persona per proporre un servizio di connessione ad alta velocità, come la fibra, e magari questa necessità solo di chiamate vocali o di un contratto voce.
Un corso di web marketing, magari di poche ore on line, serve molto poco.
Non c’è un titolo universitario vero e proprio in web marketing, quindi lasciamo ad ognuno la sua personale interpretazione sull’utilità che ha un banale corso di questo tipo.
Inoltre, se lo svolgimento di un servizio di questo tipo si basa su un utilizzo di sistemi open source, siamo davanti all’inutilità completa. Non servono quindi articoli lunghi e con infinite spiegazioni ad un cliente che deve “acquistare” un servizio di questo tipo.
Certamente esistono anche tanti professionisti che sviluppano questo servizio in modo molto serio.
Ma purtroppo chi si improvvisa consulente web o esperto SEO, utilizzando molto spesso curriculum professionali e paroloni, è consapevole che il problema di molte aziende parte già dal riuscire a gestire le caselle e-mail. Infatti, come detto prima, non tutti si occupano di web e molte aziende fatto tutt’altro per vivere. Questo però non giustifica illuderli di poter fare in poche ore siti o strategie di mercato su internet.
Il punto da analizzare è, quindi, di avere chiaro cosa vogliamo, quali sono le azioni ed i tempi che ci porteranno ad arrivare a determinati obiettivi e soprattutto quali saranno i costi in termini di risorse umane ed economiche. Perciò vi consiglio di valutare da subito se la soluzione che vi propongono è quella ideale per la vostra attività e di cercare, magari, un confronto con altri che hanno già usufruito con successo di questo servizio.